DIDATTICA

Siamo fermamente convinti che l'educazione degli adulti necessiti di metologie appropriate e tarate sugli obiettivi specifici che si vogliono raggiungere. In pieno accordo con il modello di Malcom Knowles per l'andragogia, ci focalizziamo sulla comprensione dei bisogni e interessi di apprendimento, andando a sfruttare di volta in volta le metologie più adatte.

Fanno parte del nostro know how metodologico approcci prettamente di aula frontale, arricchiti con momenti esperienziali e emozionali che facilitino il processo di apprendimento e ne alleggeriscano il carico intellettivo.

Nel nostro "repertorio" trovano posto tutti i metodi attivi di insegnamento, tra i quali:

CASES ANALYSIS (nel caso il discente possegga già un expertise che può essere arricchito)

ROLE PLAYING (per far mettere in gioco i partecipanti e per consentire loro di rafforzare l'apprendimento con momenti esperenziali)

SIMULAZIONI (tra queste sono da menzionare l'IN BASKET, i BUSINESS GAMES, il BRAINSTORMING)

TRAINING ON THE JOB (dopo sessioni teoriche, l'affiancamento aiuta il discente ad affinare le tecniche sul campo, con la sicurezza che il suo tutor sarà in grado di aiutarlo a comprendere le situazioni, e ad analizzarle con lui in un'ottica di perfezionamento)

COACHING ONE-TO-ONE (per chi volesse ridefinire i suoi obiettivi professionali ed avviare un cambiamento individuale).